Anna Scolaro

Canto

Catanese d’origine ma piemontese d’adozione, è sempre stata circondata dalla musica in famiglia. Inizia ad approcciarsi allo studio della chitarra e del canto durante l’adolescenza, maturando esperienza attraverso concerti live e partecipazioni a contest con diverse formazioni rock-blues e lavorando anche su brani inediti.
A Torino dal 2014 studia canto jazz presso il Centro di Formazione Musicale prima e alla Jazz School poi, e nel 2016 inizia lo studio del canto lirico, laureandosi presso il Conservatorio “A. Vivaldi” con il massimo dei voti.
Ha all’attivo diversi concerti anche nell’ambito di rassegne musicali, sia come solista che come corista, tra cui: Mozart Nacht und Tag (XI, XIV e XV edizione), AlteNote (Usseaux, 2017), Note di Giugno (Torino, 2017), Adotta un Pianista (Torino, 2017), Notti Sacre (Bari, 2021), ViolaFest (Bolzano, 2023). Nel maggio 2023 collabora con l’ensemble vocale femminile Virgo Vox per l’esecuzione di “Fedra e Arianna da Epistulae Heroidum. Monogrammi per voce recitante, coro femminile e orchestra” di Silvia Colasanti con l’Orchestra Sinfonica di Milano (Auditorium di Milano). Dal 2018 ad oggi ha interpretato diversi ruoli quali Giannetta nell’opera “L’Elisir d’Amore” di G. Donizzatti, Annina nell’opera “La Traviata” di G. Verdi, La Musica ne “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi e Suor Angelica nell’opera “Suor Angelica” di G.Puccini.
All’attività concertistica affianca anche quella didattica, insegnando canto da diversi anni ad allievi di qualunque età ed interesse musicale e maturando esperienza anche con i più piccoli attraverso laboratori extra-scolastici presso scuole elementari.